La manutenzione predittiva come elemento di successo nelle produzioni Pharma

Un buon progetto di maintenance predittiva mira ad una situazione che si approssima il più possibile allo “zero guasti”. Per questo obiettivo è sempre comunque necessario partire da una approfondita analisi dello stato dell’arte, ove un ruolo fondamentale è costituito dall’analisi FMEA (Failure Modes and Effects Analysis) e dall’analisi FMECA (Failure Modes, Effects, and Criticality Analysis). Esse sono due metodologie utilizzate per identificare e valutare i potenziali guasti in prodotti, processi o sistemi e capire le azioni correttive da intraprendere.

Successivamente, elemento di successo è dotarsi di un software di maintenance dedicato (CMMS-Computerized Maintenance management system) in cui censire le componenti, le sub-componenti, i tempi, le risorse etc. relativi agli impianti/macchine, decidendo il “livello” di “profondità” del Database, i tempi di intervento, le modalità degli stessi, etc. Tale base dati si affina con il tempo grazie all’esperienza ed alla ridefinizione degli obiettivi, sempre da incrociare in modo dinamico e continuo con i guasti che eventualmente si continuassero a manifestare.

E’ lavoro che, se ben effettuato, non manca di produrre risultati di grande soddisfazione, con ottimizzazione degli aspetti di sicurezza e dei costi aziendali.

Primeco ha svolto e svolge lavori di analisi e di progettazione come sopra descritte in tema di sistemi di maintenance predittiva che hanno consentito importanti risultati fissati con il Cliente e rappresenta un soggetto qualificato per tale tematica a supporto del Cliente.

Consulting for Life Science
Consulting for Life Science
Consulting for Life Science
Consulting for Life Science
Consulting for Life Science
Consulting for Life Science